Il burro è stato inventato tanto, tantissimo tempo fa. Almeno 2000 anni prima della nascita di Cristo. Qualunque fosse la sua origine, il burro veniva utilizzato per diversi usi anche differenti da quello alimentare, dalla cosmetica alla medicina, come ottimo unguento curativo.

Se il burro è stato considerato un alimento (e non solo) molto importante per molti secoli e ancora oggi lo troviamo sulle nostre tavole, ci sarà un buon motivo, no?
 


Il procedimento per creare il burro è rimasto sempre lo stesso da allora. Si comincia dalla materia prima, in questo caso la crema di latte, ovvero la panna, e si prosegue con una tecnica per mezzo della quale la parte grassa del latte si separa dalla parte liquida. La materia solida ottenuta in questo modo viene lavorata ancora e ancora fino a che non si ottiene il burro. Pensa che per ottenere un chilogrammo di burro occorrono circa 23-25 kg di latte!

E alla fine, tutto il burro prodotto viene incartato in diversi formati o confezionato in barattoli per essere venduto e mangiato sulla tua tavola.

E il bello comincia proprio qui. Nel senso che, dopo essere stato spalmato sul pane con la marmellata a colazione o su una tartina a merenda …e mangiato da te, naturalmente, il burro continua il suo dovere di alimento sano e nutriente.

Ti starai chiedendo: e cosa fa di tanto speciale? Favorisce la crescita e lo sviluppo grazie all’azione della vitamina A che contiene. Ed è sempre questa vitamina che protegge le mucose e difende dalle infezioni.
Inoltre, il caratteristico colore giallo del burro è dato dal carotene, una sostanza da cui trae origine la vitamina A.

I grassi del burro pur se prevalentemente saturi, sono facilmente digeribili e tollerabili in quanto sono presenti acidi grassi di piccole dimensioni detti a "catena corta", che risultano facilmente assimilabili e attaccabili anche dai succhi digestivi di organismi delicati, quali quelli dei bambini. Gli acidi grassi del burro si sciolgono ad una temperatura inferiore a quella del corpo, che si aggira intorno ai 36,5 gradi. Per questo motivo il burro crudo è facile da digerire ed è particolarmente adatto ai bambini e ragazzi, ma non è adatto alla preparazione di pietanze cotte, in quanto la cottura ne altera la composizione chimica e lo rende meno digeribile.

E non è poco! Pensa a tutte le cose che fai durante il giorno: la scuola, lo sport, i giochi e tante altre ancora.
Quindi, se conduci una vita molto attiva, e ancora di più se pratichi dello sport, il burro ti può aiutare fornendoti tanta energia per tutta la giornata.