Quanti nomi di formaggi ricordi a memoria?
Sono tanti, vero? Quando si parla di formaggio si entra nel regno della fantasia, della grande varietà, delle tante sfumature, gusti, profumi.

Utilizzando un prodotto così naturale e così semplice come il latte l’uomo ha inventato il formaggio, un alimento dai mille volti ma che conserva sempre le caratteristiche fondamentali del latte.

 

E in comune hanno tante cose: i formaggi sono tra gli alimenti più nutrienti che esistano. E questo lo sapevano anche i nostri antenati, e gli antenati dei nostri antenati, fin dalla notte dei tempi.
In tutto il mondo, dal deserto più caldo alle terre coperte di ghiaccio, chiunque abbia il latte, produce il formaggio.

Se è così, qualcosa di speciale ci deve essere per forza. I formaggi vantano infatti un valore nutritivo elevatissimo, tanto che possono essere definiti un vero e proprio concentrato delle qualità nutritive del latte. I formaggi contengono quantità maggiori, proporzionalmente al fattore di concentrazione latte-formaggio, di proteine e calcio, come di tutti gli altri nutrienti presenti nel latte.

Occupano quindi un posto davvero privilegiato nell’alimentazione e nessuno dovrebbe rinunciarvi se vuole mangiare sano e genuino e se vuole nutrirsi in modo adeguato alle esigenze del proprio organismo. Sono da preferire i latticini e i formaggi meno grassi, per il minor contenuto di grassi.

Consideriamo innanzitutto il contenuto in calcio, il minerale indispensabile soprattutto per i bambini e gli adolescenti. Il formaggio ne contiene moltissimo ed è essenziale per la formazione e il mantenimento delle ossa e dei denti.

Oltre al calcio, il formaggio fornisce forti quantità di proteine del più alto valore biologico: un capitale prezioso per crescere e mantenersi forti. Servono a darti l’energia necessaria per affrontare la scuola e lo sport, o semplicemente per giocare molto e stancarsi di meno.

E poi tante vitamine, sostanze indispensabili alla vita. Tra queste è presente anche la preziosa vitamina A che è necessaria per la crescita, la riproduzione e l'integrità del sistema immunitario ed è particolarmente utile per la vista.
E per concludere, i grassi, sostanze che forniscono tanta, tantissima energia. Il loro contenuto è diverso a seconda dei tipi di formaggio, ma la qualità dei grassi presenti nei formaggi li rende facilmente digeribili e utilizzabili da parte dell'organismo. I formaggi, come tutti i prodotti di origine animale, contengono acidi grassi saturi che tendono a far innalzare il livello di colesterolo nel sangue.
I grassi, però, non sono solo fonte d’energia. Sono presenti nell’organismo umano per svolgere molte altre funzioni fondamentali: trasportano le vitamine, partecipano alla formazione di molti ormoni, sono componenti fondamentali delle membrane cellulari. E il cervello, ad esempio, è ricco di grasso.

Ricapitolando: se ti piace giocare o sei uno sportivo, se vuoi condurre una vita attiva e divertente non farti mai mancare il formaggio. Ti fornirà moltissime sostanze nutritive essenziali per il tuo sviluppo e per rafforzare le tue capacità di difesa e resistenza!