A volte le cose migliori si scoprono per puro caso.
È il caso dello yogurt, per esempio, di cui si hanno notizie che risalgono in tempi lontanissimi, addirittura 4000 anni fa. Gli antichi popoli orientali, pastori nomadi, conservavano il latte di vacca, pecora, capra, cavalla e cammella in otri ricavati dalla pelle o dagli stomachi degli stessi animali.
 

La leggenda tramanda che lo yogurt sia stato scoperto perché un pastore, dimenticando per qualche tempo del latte in uno di questi otri, lo ritrovò trasformato: più denso e più saporito.
Grazie ai mercanti, che navigavano in tutto il mondo portando le specialità delle loro terre, lo yogurt arrivò anche in Europa, e ancora oggi è per tutti un alimento fresco, sano e ricco di tante qualità.

Leggero, vellutato e rinfrescante, lo yogurt è un prodotto davvero semplice. Non è altro che latte al quale vengono aggiunti i famosi “fermenti lattici vivi”, dei piccoli organismi che fanno fermentare il latte dando vita allo yogurt.

Lo yogurt non solo mantiene intatte tutte le caratteristiche nutritive del latte, ma ad esse si aggiungono altre ed uniche proprietà: stimola la digestione, e grazie alla presenza di fermenti lattici vivi riequilibra la flora batterica intestinale svolgendo un’azione disintossicante e regolatrice dell’intestino nonché di difesa immunitaria.

I fermenti lattici vivi, inoltre, rendono lo yogurt particolarmente facile da digerire. È quindi molto indicato anche per quelle persone che, ahinoi, sono intolleranti al lattosio contenuto nel latte.

Al naturale o nelle gustose varianti che soddisfano tutti i gusti, lo yogurt è un vero e proprio concentrato di perfezione nutrizionale: zuccheri e grassi facilmente digeribili che forniscono rapidamente tutta l’energia di cui hai bisogno, proteine di prima qualità che favoriscono la crescita e il mantenimento dell’organismo, tante vitamine indispensabili per lo sviluppo e un minerale davvero unico, il calcio. Indispensabile soprattutto per i bambini e i ragazzi, questo minerale ti assicura uno scheletro e denti sani e robusti.

A colazione, a merenda o come dessert, lo yogurt è perfetto in qualsiasi momento e in qualsiasi situazione! Cosa vuoi di più?