Tutto parte da qui, dal latte, il prezioso elemento dal quale derivano tutti gli altri prodotti come yogurt, formaggio e burro.

Ma cosa rende il latte un alimento assolutamente unico nel suo genere e importantissimo per la crescita e lo sviluppo di ogni essere umano?

Pensiamo innanzitutto al latte materno, il nostro primo ed esclusivo alimento che ci ha fornito tutte le sostanze necessarie alla fase di intenso accrescimento che segue la nascita.
 
Pensa che nei primi cinque mesi di vita il latte, da solo, consente al neonato della specie umana di raddoppiare addirittura il proprio peso!

Ma il latte non esaurisce certo qui la sua funzione alimentare: continuerà ad essere per tutta la vita un'importante fonte di principi nutritivi.

L’uomo ha sempre intuito le grandi qualità del latte ed è per questo che una delle attività più antiche che si conoscano è l’allevamento di animali produttori di latte: mucche, capre, pecore, cammelli e tanti tanti altri. Pensate che alcuni studiosi hanno scoperto che "i popoli che consumano più latte sono mediamente più alti e più resistenti alle malattie, e vivono persino più a lungo".

Il latte, innanzitutto, è praticamente indispensabile nella dieta quotidiana perché fornisce sostanze nutritive tra le più pregiate ed importanti per l'alimentazione umana. Per questo si rivela particolarmente utile nell'età della crescita e dello sviluppo.

Nel latte, infatti, sono presenti in modo armonico ed equilibrato alcuni elementi insostituibili: primo fra tutti il calcio, il prezioso minerale indispensabile alle nostre ossa per crescere sane e robuste. È inoltre importante per la formazione dei denti.
Pensa che nel latte la presenza di calcio è tale che, assumendo ogni giorno mezzo litro di latte, puoi soddisfare la maggior parte del fabbisogno che il tuo organismo ha di questo minerale.

Ma a cosa serve avere delle ossa sane e forti senza energia?
Ecco che allora entrano in gioco le proteine e i grassi. Le proteine sono la “benzina” energetica che ci permette di essere lucidi e in forma ogni giorno. Senza proteine non ci sarebbe la vita: esse assicurano infatti la crescita e il rinnovamento delle nostre cellule. E le proteine presenti nel latte hanno un alto valore biologico e sono quindi tra le più adatte a soddisfare le nostre necessità.
I grassi, presenti nel latte in quantità moderata, sono invece caratterizzati da buona digeribilità e facile utilizzazione.

Ma c’è qualcosa di davvero unico nel latte, qualcosa che non si trova da nessun’altra parte: è il lattosio. Il lattosio è uno zucchero. Come sapete gli zuccheri sono molto importanti per il nostro organismo, e il lattosio è un tipo di zucchero, facilmente assimilabile, che si trova esclusivamente nel latte.

E non è ancora finita! Il latte è ancora ricco di sorprese sane e interessanti. Come la presenza di molte vitamine, la B2, la B12 e anche la vitamina A.

Quindi, se sei una persona piena di vita, che vuole avere tante giornate piene di divertimento e sport e studio, il latte può e deve trovare un posto rilevante nella tua dieta quotidiana.